ETNA TOP – TREKKING AI CRATERI SOMMITALI
L’escursione che viene proposta ha come scenario i crateri sommitali dell’Etna in tutta la loro imponenza.
Partenza da quota 1.900 metri – versante sud del vulcano – Nicolosi Nord con la guida ed inizio dell’escursione che condurrà, prima con un servizio funivia e successivamente con un servizio pulmini fuoristrada, sino a quota 2.750 metri, da dove accompagnati da guide alpine/vulcanologiche esperte ed autorizzate, si raggiungerà la quota massima consentita dalle autorità (in base all’attività vulcanica).
A tale altitudine si potrà ammirare la sommità e dunque i crateri attivi dell’Etna e la loro spettacolare maestosità (Bocca Nuova – Voragine – Cratere di Sud-Est – Cratere di Nord-Est) ed i loro colori unici. Durante la discesa sarà possibile visitare i luoghi e i crateri delle più recenti eruzioni. La suddetta discesa si effettuerà a piedi in compagnia della guida da quota massima consentita dalle autorità (in base all’attività vulcanica) a quota 2.500 m, da dove si riprenderà il servizio funivia per ritornare al punto di partenza.
L’escursione sopra proposta vi permetterà, in uno scenario unico e suggestivo, di raggiungere la cima del vulcano attivo più alto d’Europa in gruppi poco numerosi.
L’escursione si effettua, condizioni meteorologiche e del vulcano favorevoli, su prenotazione tutti i giorni; difficoltà medio/alta; dislivello: 1000 metri che si effettuano in salita e discesa con funivia e jeep, 400 metri che si effettuano in salita interamente a piedi con la guida; Il percorso si snoda lungo terreni lavici e sabbiosi piuttosto compatti.
**Non adatto a persone con patologie cardiovascolari e respiratorie**
Verifica disponibilità